Patente moto senza esame? Ecco chi può farla

Dal 13/09/2023 il Ministero delle Infrastrutture e Trasporti ha fornito le indicazioni per consentire l’accesso graduale senza esame alle patenti di categoria A2 e A. Ma come funziona e chi può farla?

AVERE GIA’ UNA PATENTE MOTO
Per conseguire la patente A2 senza esame bisogna aver compiuto almeno 18 anni ed essere titolare di patente di categoria A1 (ottenuta quindi con esame di teoria + pratica) da almeno 2 anni.
Per conseguire la patente A senza esame bisogna aver compiuto almeno 20 anni ed essere titolare di patente di categoria A2 (ottenuta quindi con esame di teoria + pratica) da almeno 2 anni.
L’accesso graduale alla patente moto senza esame NON è possibile quindi per chi possiede solo la patente di categoria B.

COME SI OTTIENE?
E’ necessario svolgere un corso base di 7 ore di guida certificate (su pista e su strada) con un’autoscuola, divise in due fasi da 3 e 4 ore.
Una volta effettuate le 7 ore, l’istruttore considererà la preparazione “adeguata quando l’allievo sarà in grado di porre in essere i comportamenti di guida […] in condizioni normali di traffico, in tutta sicurezza e adottando le opportune precauzioni”.

Terminato il percorso di preparazione, si otterrà la patente di categoria A2 o A senza dover sostenere l’esame pratico.

Per avere tutte le informazioni necessarie sui costi e tempi, contattaci pure al numero 0498020335 oppure inviaci una e-mail ad accademia.padova@email.it!